recipecottura1|45/50 minuti|recipecottura recipeingredienti1|Erbe Aromatiche Mediterranee, 1 kg coniglio, 250 g di pomodorini, 1 spicchio di aglio, 1/2 bicchiere aceto di vino, 1 bicchiere di vino bianco, olio extravergine di oliva, prezzemolo, sale q.b., peperoncino|recipeingredienti recipeprocedimento1|scrivi qui il procedimento|recipeprocedimento

Tipologia

SECONDI

Difficoltà

MEDIA

Tempo di preparazione

45/50 MINUTI

Ingredienti per 4 persone

Erbe Aromatiche Mediterranee1 kg coniglio250 g di pomodorini
1 spicchio di aglio1/2 bicchiere aceto di vino1 bicchiere di vino bianco
Olio extravergine di olivaPrezzemoloSale q.b.
Peperoncino

Introduzione

Il coniglio all’ischitana è una delle prelibatezze della cucina italiana. Si tratta di una portata di carne cotta in umido che deve parte del suo gusto alle erbe aromatiche che caratterizzano la preparazione e che sono tipiche della vegetazione di questa isola. Se avete provato questa ricetta durante un viaggio ad Ischia ne sarete rimasti folgorati. Ecco quali sono i segreti per preparare un coniglio all’ischitana perfetto.

Come è nato il coniglio all’ischitana

Non vi sembri strano che uno dei piatti iconici di questa isola non preveda l’utilizzo di pesce. Pare che questo piatto abbia origini antiche, c’è chi lo fa risalire intorno al quinto secolo avanti Cristo. Intorno al 470 a.C., infatti, l’isola fu assaltata da marinai siciliani che erano soliti sfamarsi con la carne di coniglio selvatico, che all’epoca infestava la piccola isola, cacciandolo con piacere. Come potete ben immaginare, la ricetta ha subito molti cambiamenti nel corso dei secoli. Una delle più importanti vede l’aggiunta del pomodoro, importato nel vecchio continente dopo la scoperta dell’America.

Quando si mangia il coniglio all’ischitana?

Il coniglio all’ischitana è una ricetta perfetta per ogni stagione. In estate preparatelo con pomodori freschissimi ed erbe aromatiche appena colte. Durante la stagione fredda, invece, potrete usare pomodori del piennolo e un mix di erbe aromatiche mediterranee. Si tratta di un piatto che necessita di una cottura lenta, per questo è scelto, solitamente, per il pranzo della domenica o per i giorni di festa.

Per ottenere un coniglio all’ischitana perfetto è fondamentale scegliere una pentola che ben si adatti alla cottura lenta a fuoco dolce, noi consigliamo una casseruola di terracotta o comunque una padella dal fondo molto spesso che aiuti a distribuire uniformemente il calore e garantire una cottura impeccabile.

Come scegliere il coniglio

La ricetta tradizionale del coniglio all’ischitana vorrebbe che il coniglio fosse selvatico in modo da essere caratterizzato ancora più fortemente dai profumi di macchia mediterranea. Se, come è ovvio, non doveste riuscire a reperire un coniglio selvatico isolano, potete sostituirlo con un animale allevato a terra e alimentato ad erba.

Come preparare il coniglio all’ischitana

1

Come primo passaggio lasciate che il vostro macellaio di fiducia tagli il coniglio in tranci. Solitamente si preferisce che siano 10: si taglia il dorso in 4 parti, 2 zampe anteriori e 2 posteriori e la testa e il collo.

2

Poi scegliete se marinare la carne o procedere direttamente con il passaggio successivo. Questo dipende da quanto i commensali amano il sapore della carne di coniglio. Marinare i tranci di carne dona un gusto più delicato e meno persistente. Se volete marinare il coniglio, procuratevi poi una ciotola capiente e versateci dentro i pezzi di carne abbondante acqua e l’aceto di vino. Basterà all’incirca un’ora per la marinatura.

3

In una casseruola di terracotta fate prendere calore all’olio a fiamma dolce, unite l’aglio, il peperoncino, i gambi di prezzemolo e fate insaporire. Aggiungete il coniglio poco alla volta e accertatevi che sia ben rosolato, occorrono circa 15 minuti. Sfumate con il vino bianco, lasciate che evapori tutta la parte alcolica. Eliminate l’aglio, il prezzemolo e il peperoncino. A questo punto saranno trascorsi all’incirca 30 minuti di cottura.

4

Fate cuocere, sempre a fuoco dolce per 15- 20 minuti ancora, aggiungendo un po’ di acqua calda all’occorrenza. A questo punto unite le erbe aromatiche, i pomodori e il sale. Proseguite la cottura per altri 15 minuti fino a che la carne non sarà tenerissima e il fondo di cottura si sarà addensato.

Come accompagnare il coniglio all’ischitana

Come accompagnamento al coniglio all’ischitana preferite un ottimo contorno di patate al forno o cotte in padella. Altrimenti servitelo come piatto unico aggiungendo delle fette di pane casereccio per poter raccogliere tutto il fondo di cottura con una golosa scarpetta.

Leggi anche...

Ordina online

Spedizione in 24-48 ore

Spedizione gratuita

Per ordini superiori a 120€+IVA

100% Pagamenti sicuri

Paga in totale sicurezza

Supporto Alimenta

Contatta il nostro Servizio Clienti

Prodotto aggiunto alla lista dei preferiti
Prodotto aggiungi al comparatore.
clear