recipecottura1|scrivi qui il tempo di cottura|recipecottura recipeingredienti1|250 gr di carne di manzo macinata, 1 uovo , Olio extravergine di oliva q.b., 150 gr di salsiccia luganega, 25 gr di parmigiano grattugiato,1 pizzico di noce moscata grattugiata, 30 gr di mollica di pane raffermo, 1 cucchiaio di prezzemolo, Sale e pepe q.b., ½ carota e ½ cipolla, 450 gr di passata di pomodoro, un pizzico di origano|recipeingredienti recipeprocedimento1|scrivi qui il procedimento|recipeprocedimento

Tipologia

SECONDI

Difficoltà

FACILE

Sapori semplici ma inimitabili: gli involtini di maiale al forno sono fra i piatti più amati da grandi e piccini, una ricetta genuina ma gustosissima da preparare senza sforzo e in pochi minuti. Con un cuore caldo e filante di formaggio, uno strato centrale, salato e goloso, di prosciutto cotto e un involucro morbido ma dalla panatura croccante di lonza di maiale, da cucinare al naturale o insaporita con il mix di aromi succulenti Q-King Rub Pork, possono essere serviti come un delizioso antipasto o come secondo, accompagnati da leggeri contorni di verdure. Da preparare al forno o in una gustosissima versione in padella, ecco tutti i nostri consigli e segreti per preparare degli impeccabili involtini di maiale al forno!

Introduzione

Come da tradizione italiana, sono le cose semplici a essere le più gustose e le più amate da adulti e bambini. Gli involtini di maiale al forno sono l'esempio perfetto: saporiti, nutrienti e facilissimi da preparare, garantiscono il successo in tavola con un minimo sforzo. Con pochi ingredienti di qualità da assemblare insieme, il risultato è un secondo prelibato da gustare in compagnia, da servire anche come un goloso antipasto di cui non saprete più fare a meno. Passo dopo passo, ecco come preparare i perfetti involtini di maiale al forno.

Ingredienti

Lonza di maiale tagliata a fettine sottili 250 gr ca.Grana Padano grattugiato 50 gr Mix di formaggi (a scelta fra scamorza, provolone o Parmigiano Reggiano) 150 gr.
Sale q.b.Prosciutto cotto 100 grUova 1
Pangrattato 150 grPepe q.b.Olio extravergine d'oliva q.b.
Prezzemolo q.b.Spiedini di legno

Involtini di maiale al forno: tutti i segreti per cucinarli

1

Preparare la lonza di maiale. Se acquistata presso la propria macelleria di fiducia, è importante richiedere che il taglio sia sottile, in modo che lo spessore permetta alla carne di arrotolarsi e cuocersi al meglio. Qualora la lonza sia ancora troppo spessa, copritela con due fogli di carta assorbente e appiattitela utilizzando matterello o batticarne.  

2

La carne può essere utilizzata al naturale, oppure insaporita con una varietà di aromi o con il mix di spezie, erbe e sale di Volterra del Q-King Rub Pork.

3

Su una teglia, disporre uno strato di carta forno, sul quale adagiare le fette di lonza di maiale. Guarnite la carne ponendo per prima cosa uno strato di prosciutto cotto. Infine, completate il ripieno con il formaggio. Potete scegliere la varietà che preferite, dalla provola alla mozzarella alla scamorza, l'importante è che il formaggio venga tagliato a julienne o a scaglie spesse, così da garantire la presenza di un cuore filante.

4

Avvolgere gli involtini su se stessi, assicurandosi di sigillarli correttamente per evitare che fuoriesca il ripieno in fase di cottura. 

5

In una ciotola, sbattere l'uovo fino a ottenere un composto omogeneo in cui intingere i propri involtini. 

6

 Dopo averli intinti nell'uovo, è il momento della panatura. Passate dunque gli involtini in un mix di pangrattato, prezzemolo, sale, pepe e Parmigiano Reggiano grattugiato. Una volta completata la panatura, chiudete i vostri involtini con degli spiedini di legno e ridisponeteli sulla teglia foderata di carta forno, condendo il tutto con un filo d'olio.

7

Infornare a forno preriscaldato a 190 gradi, lasciando cuocere per circa 25/30 minuti e avendo cura di girare gli involtini di maiale a metà del tempo di cottura.

Servire caldi con un leggero contorno di verdure.

Ingredienti per variante

  • Lonza di maiale tagliata a fettine sottili 250 gr ca.
  • Speck 100 gr
  • Scamorza a fette 200 gr
  • Farina q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Burro q.b.
  • Salvia q.b.
  • Spiedini di legno

Come preparare una variante in padella degli involtini di maiale al forno

Alla cottura al forno, esiste un'alternativa in padella, buonissima e veloce da preparare. Per il ripieno, sostituire lo speck al prosciutto cotto, utilizzando scamorza a fette per il cuore fondente di formaggio. Arrotolare gli involtini su se stessi, insaporendo a piacere la carne di maiale con aromi o con il gustoso Q-King Rub Pork di Alimenta. Passare il tutto nella farina avendo cura di ricoprire in modo omogeneo tutta la superficie dei vostri involtini, sigillandoli con uno spiedino di legno. In una padella, far sciogliere burro q.b., da aromatizzare con foglie di salvia, facendo poi cuocere gli involtini di maiale per circa 15, girandoli con attenzione per rosolarli da entrambi i lati e avendo cura di non far fuoriuscire il ripieno. Buon appetito!

Leggi anche...

Ordina online

Spedizione in 24-48 ore

Spedizione gratuita

Per ordini superiori a 120€+IVA

100% Pagamenti sicuri

Paga in totale sicurezza

Supporto Alimenta

Contatta il nostro Servizio Clienti

Prodotto aggiunto alla lista dei preferiti
Prodotto aggiungi al comparatore.
clear