recipecottura1|scrivi qui il tempo di cottura|recipecottura recipeingredienti1|250 gr di carne di manzo macinata, 1 uovo , Olio extravergine di oliva q.b., 150 gr di salsiccia luganega, 25 gr di parmigiano grattugiato,1 pizzico di noce moscata grattugiata, 30 gr di mollica di pane raffermo, 1 cucchiaio di prezzemolo, Sale e pepe q.b., ½ carota e ½ cipolla, 450 gr di passata di pomodoro, un pizzico di origano|recipeingredienti recipeprocedimento1|scrivi qui il procedimento|recipeprocedimento

Tipologia

SECONDI

Difficoltà

FACILE

Le braciole di maiale ai ferri sono un piatto che mette d’accordo grandi e piccini, un secondo saporito e appetitoso da gustare sia in compagnia durante una grigliata o da concedersi come uno sfizio pronto in soli 15 minuti. I segreti per preparare un'ottima braciola di maiale ai ferri sono pochi, semplici ma indispensabili: dalla scelta di una carne di alta qualità alla marinatura, basterà seguire i nostri consigli per godersi quest’ottimo secondo di carne.

Il primo passaggio è sicuramente rivolgersi alla propria macelleria di fiducia, per essere certi che il taglio di carne scelto sia di prima qualità, garantendo l'ottima riuscita della ricetta e il suo sapore denso e irresistibile. Il procedimento di preparazione e cottura è poi molto semplice e veloce: la chiave sta nel selezionare i migliori aromi, erbe e spezie per la marinatura, imprescindibile per arricchire e valorizzare il gusto della carne. Con una grande varietà di erbe, spezie e la sapidità profumata del sale di Volterra, il Pork Rub di Q-King di Alimenta è l'opzione perfetta per chi è alla ricerca di una marinatura deliziosa e pronta all'uso.

Di seguito, ecco la nostra ricetta facile, veloce e dal successo assicurato per preparare delle impeccabili braciole di maiale ai ferri.

Introduzione

La braciola di maiale ai ferri è un secondo di carne fra i più diffusi e amati da adulti e bambini. Molto saporita e facile da preparare, questa ricetta richiede una semplicissima preparazione e soli 15 minuti di cottura. Due sono i segreti per servire un piatto ben riuscito: la scelta di un taglio di carne di qualità, consigliato dal proprio macellaio di fiducia, e una perfetta marinatura, selezionando il mix di aromi, spezie ed erbe ideali per insaporire e valorizzare il gusto naturale della carne. Per un successo culinario assicurato, ecco i nostri consigli su come preparare delle perfette braciole di maiale ai ferri.

Ingredienti

Braciole di maiale 1 kgOlio extravergine d’oliva q.b. Erbe e spezie (da scegliere fra rosmarino, timo, origano, salvia, alloro, pepe nere, paprika, peperoncino)
Aglio 1 spicchio tritatoSale q.b.

Come preparare le braciole di maiale ai ferri

1

Disporre le braciole di maiale in una pirofila, preferibilmente di vetro o alluminio, e marinare la carne con un mix di abbondante olio di oliva, 1 spicchio di aglio tritato e aromi. Per un gusto da perdere la testa, è possibile usare il mix Pork Rub di Q-King di Alimenta, con il suo blend saporito di erbe, spezie e sale di Volterra. Per chi desidera scegliere i singoli aromi da aggiungere alla marinatura, si può scegliere fra alcuni ingredienti specifici per la preparazione della carne, tra cui rosmarino, timo, origano, salvia, alloro, pepe nere, paprika o peperoncino

2

Assicurarsi che le braciole siano ben condite con la marinatura. Lasciare la carne a marinare nella pirofila coperta con uno strato di pellicola per 30 minuti ca. 

3

Prima di procedere alla cottura, scaldare la griglia così che i ferri siano ben caldi prima di porvi la carne.

4

Cuocere le braciole, assicurandosi che la carne non sia mai troppo vicina al fuoco per evitare che si abbrustolisca. Per rosolare uniformemente le braciole di maiale è necessario girarle costantemente e in tempi omogenei per ogni singolo lato.

5

Il tempo di cottura varia dallo spessore della carne, da contare indicativamente tra 3 (per i tagli più sottili) ai 7 minuti (per quelli più spessi) per lato.

6

Servire la carne in tavola con gustosi contorni di verdure e salse a piacere.

Consigli su come cuocere al meglio le braciole ai ferri

Per capire se la vostra braciola di maiale ai ferri è cotta a puntino ed è pronta a essere servita, bisogna sempre prestare attenzione al colore. Se l'interno della braciola è di un colore rosso intenso, significa che la carne è ancora cruda o semicruda. Se, al contrario, l'interno della braciola assume una tonalità tendente al grigio, significa che la carne è troppo cotta. La tonalità ideale? Una leggera sfumatura di rosa, sintomo che la braciola ha raggiunto la sua cottura perfetta e può essere gustata!

Leggi anche...

Ordina online

Spedizione in 24-48 ore

Spedizione gratuita

Per ordini superiori a 120€+IVA

100% Pagamenti sicuri

Paga in totale sicurezza

Supporto Alimenta

Contatta il nostro Servizio Clienti

Prodotto aggiunto alla lista dei preferiti
Prodotto aggiungi al comparatore.
clear