recipecottura1|scrivi qui il tempo di cottura|recipecottura recipeingredienti1|6 alette di pollo, Farina q.b., 1 uovo, Olio di semi di arachide q.b., Panatura q.b., Sale q.b.|recipeingredienti recipeprocedimento1|scrivi qui il procedimento|recipeprocedimento
alette pollo fritte LARGE

Tipologia

SECONDI

Difficoltà

FACILE

Le alette di pollo fritte panate sono probabilmente uno dei secondi piatti più amati in assoluto; mettetele al centro della tavola seguite da patatine fritte e sicuramente farete la felicità di grandi e piccini. 

Ma attenzione però, perché realizzarle a casa è semplice, purché si seguano semplici step considerando anche che la riuscita della ricetta delle alette di pollo fritte sta tutta nella panatura. C’è chi preferisce la panatura con farina e, anche in questo caso, le opzioni che si presentano sono diverse e unire anche un minimo di pangrattato indubbiamente dona quella croccantezza tanto amata da tutti.

Chi ha bisogno di seguire un regime alimentare particolare, per esempio, può ricorrere a una panatura dietetica, che non significa necessariamente rinunciare al gusto, ma semplicemente fare attenzione ai grassi in eccesso. Sicuramente, per rendere la frittura più leggera, è meglio evitare le doppie panature.

Di seguito tutte le indicazioni per realizzare le vostre alette di pollo fritte perfette, con una panatura croccante e semplice, composta da farina e pangrattato più o meno aromatizzato: l’ideale per presentare in tavola un secondo piatto nutriente e gustoso.


Ricetta delle alette di pollo fritte

Ingredienti

6 alette di polloFarina q.b.1 uovo
Olio di semi di arachide q.b.Panatura q.b.Sale q.b.

Il segreto delle alette fritte, oltre ovviamente alla qualità della carne che andrebbe sempre scelta dal vostro macellaio di fiducia, è la panatura. Un tocco di erbe aromatiche come il timo oppure l’erbetta o anche l’aggiunta di qualche spezia come la paprika, dona indubbiamente alla panatura quell’aroma particolare che aggiungerà profumo e gusto al vostro piatto. Chi vuole ottenere un risultato particolarmente croccante e saporito, può affidarsi all’impanatura pronta Orange croccante di Alimenta, l’ideale per regalare alle vostre alette fritte il giusto grado di croccantezza.


Preparazione

1

Per prima cosa lavate e pulite le alette di pollo, bruciando con un cannello da cucina eventuali residui di piume oppure rimuovendo con un paio di pinzette le penne più grandi ancora presenti. Sciacquatele sotto l’acqua corrente e scolatele.

2

Asciugatele bene e con una forbice da cucina togliete i pezzi di pelle troppo spessa che in genere trovate sulla punta o sul lato dell’ala.
Preparate tre ciotole e mettete rispettivamente la farina setacciata, l’uovo sbattuto condito con un pizzico di sale e il pane grattugiato (o il preparato pronto).

3

Passate le alette prima nella farina, quindi nell’uovo, lasciandole “a bagno” per qualche minuto per far assorbire bene l’uovo e infine nella panatura. Durante quest’ultimo passaggio, girate spesso le alette e fate attenzione che la panatura aderisca bene su tutta la superficie.

4

Preparate la padella con abbondante olio (le alette praticamente dovrebbero galleggiare) e quando questo ha raggiunto la giusta temperatura, buttate le alette. Per capire quando l’olio è pronto, fate la classica prova della panatura: buttate nella padella un goccio di olio o di panatura, se sale in superficie, la padella è pronta per la cottura. Girate spesso le alette, in modo che si cuociano bene ma ricordate che vi basterà appena un quarto d’ora, non di più.

5

Quando saranno ben dorate, toglietele e mettetele su un contenitore con della carta assorbente, se necessario disposta su più strati, per fare in modo che assorbano l’olio in eccesso.

Nel caso in cui le alette siano cosci più grandi, il consiglio è di prepararle accuratamente tagliando la parte della coscia e schiacciandola bene prima di passare alla panatura. Il risultato saranno dei cosci di pollo un po’ più schiacciati ma sicuramente ben cotti!

Leggi anche...

Leggi anche...

Ordina online

Spedizione in 24-48 ore

Spedizione gratuita

Per ordini superiori a 120€+IVA

100% Pagamenti sicuri

Paga in totale sicurezza

Supporto Alimenta

Contatta il nostro Servizio Clienti

Prodotto aggiunto alla lista dei preferiti
Prodotto aggiungi al comparatore.
clear