recipecottura1|scrivi qui il tempo di cottura|recipecottura recipeingredienti1|3 fettine di bacon affumicato, 2 uova, 2 cucchiai di olio evo, 4 fette di pancarrè|recipeingredienti recipeprocedimento1|scrivi qui il procedimento|recipeprocedimento
trucco bacon LARGE

Tipologia

PIATTO UNICO

Difficoltà

FACILE

Gli amanti del salato e della cucina a stelle e strisce la mattina non possono fare a meno di una colazione a base di bacon e uova. Purché, ovviamente, il bacon sia gustoso e croccante. Il bacon è un salume ricavato da diversi tagli del maiale e il nome deriva dalla parola proto-germanica bacho che significa appunto prosciutto del suino. Viene aromatizzato con il sale e il pepe e poi con la salamoia.

In Italia viene spesso confuso con la pancetta, ma, come dice il nome stesso, la differenza sta proprio nel taglio: il bacon può essere ricavato da diverse parti del maiale, la pancetta invece può essere ricavata soltanto dalla pancia ed è considerata un taglio meno pregiato. Bacon e pancetta, poi, si differenziano ulteriormente dal guanciale che deriva, anche in questo caso è il nome stesso a indicarlo, dal taglio della carne del collo che arriva fino alla guancia. 

Ma come fare per cucinare perfettamente il bacon evitando di servirlo o troppo crudo o bruciato? In questo articolo vi daremo tutte le indicazioni per realizzare le vostre ricette a base di bacon croccante.

Ingredienti

3 fettine di bacon affumicato2 cucchiai di olio evo4 fette di pancarrè
2 uova

Ricetta di uova con bacon croccante

Il bacon croccante aggiunge sapore a qualsiasi piatto perché si amalgama facilmente con tanti altri ingredienti. Può essere utilizzato come condimento per un panino, o nell’insalata e può accompagnare le uova strapazzate per la classica colazione all’americana. Può essere preparato al microonde, al forno o anche in padella e per renderlo croccante bastano pochi semplici accorgimenti. Di seguito tutte le indicazioni per preparare una colazione a base di uova e bacon croccante.

Preparazione bacon con uova

Che si tratti della classica colazione all’americana o di un brunch in tarda mattinata, ecco come preparare uova strapazzate e bacon. 

1

Tirate il bacon fuori dal frigo almeno 5 minuti prima di cuocerlo. Una volta raggiunta la temperatura ambiente, mettetelo nella padella fredda (o in una bistecchiera).
Mettete a cuocere a fiamma media e non aggiungete olio perché il bacon inizierà a rilasciare i suoi grassi, utili per la cottura.

2

Lasciatelo sfrigolare fino a che non vedete che inizierà ad arricciarsi: a questo punto giratelo con delle pinze e lasciatelo cuocere per altri 6 o 7 minuti. Chi lo preferisce molto croccante, può lasciarlo anche 10 minuti.
A cottura ultimata mettetelo in un piatto sopra della carta assorbente.

3

Nel caso vogliate accompagnare il bacon con la classica omelette, prendete le uova e sbattetele, quindi mettetele a cuocere in una padella con olio evo (i puristi della colazione made in USA utilizzeranno il burro).
Appena cotta l’omelette, disponete sopra le fette di bacon croccante, aggiungete una fetta di fontina e richiudete l’omelette.

4

Fatela scaldare nella padella giusto il tempo di far sciogliere il formaggio e contemporaneamente mettete le fette di pancarrè nel tostapane. Servite le omelette con delle foglie di insalata e le fette di pancarrè tostato accanto. Per rendere ancora più gustoso il piatto, aggiungete una salsa a base di yogurt e senape dolce come la Caesar Sauce #fuorigriglia di Alimenta. 

Una ricetta sfiziosa con bacon croccante

Se siete alla ricerca di una ricetta a base di bacon croccante, ecco come realizzare un gustoso panino con hamburger e bacon croccante.

Vi basterà prendere un panino, tagliarlo a metà, quindi tagliare una cipolla a rondelle e saltarla in padella con un filo di olio d’oliva. Prendete poi due foglie di lattuga, tagliate a fette un pomodoro e conditelo con del sale. Fate cuocere l’hamburger e poi mettetelo nel panino insieme a una fettina di formaggio (fontina o emmental, a piacere), quindi aggiungete il bacon croccante tagliato a pezzi, i pomodori, la cipolla e una salsa come la Caesar Sauce di Alimenta.

Leggi anche...

Ordina online

Spedizione in 24-48 ore

Spedizione gratuita

Per ordini superiori a 120€+IVA

100% Pagamenti sicuri

Paga in totale sicurezza

Supporto Alimenta

Contatta il nostro Servizio Clienti

Prodotto aggiunto alla lista dei preferiti
Prodotto aggiungi al comparatore.
clear