recipecottura1|scrivi qui il tempo di cottura|recipecottura recipeingredienti1|Pane raffermo 200 gr, Uova 2, Latte (o acqua) 100 ml, Speck 100 g, ½ cipolla, Burro una noce, Prezzemolo q.b., Erba cipollina q.b., Brodo vegetale, 1 carota, 1 cipolla, 1 sedano, 1 pomodoro|recipeingredienti recipeprocedimento1|scrivi qui il procedimento|recipeprocedimento
polpette sugo LARGE

Tipologia

PIATTI UNICI

Difficoltà

MEDIA

Nati come piatto "povero" ma nutriente e gustoso, i canederli sono oggi uno dei piatti più richiesti nei locali del Trentino. Realizzati con pane raffermo e formaggio stagionato, ecco come preparare la ricetta dei canederli in brodo direttamente a casa seguendo i consigli di Alimenta Italy.

Ingredienti per i canederli

Pane raffermo 200 grUova 2Latte (o acqua) 100 ml
Speck 100 g½ cipollaBurro una noce
Prezzemolo q.b.Erba cipollina q.b.Brodo vegetale

Ingredienti per il brodo

1 carota1 cipolla1 sedano
1 pomodoro

Introduzione

I canederli in brodo rappresentano un viaggio attraverso la tradizione contadina del Tirolo. Si presentano come grandi gnocchi di pane immersi in un brodo di carne, declinabili in molte varianti: con speck e formaggio, spinaci e parmigiano o semplicemente al formaggio. L'origine di questa ricetta tradizionale risale all'idea di creare un piatto unico e nutriente, utilizzando ingredienti recuperati come pane raffermo, avanzi di formaggio e, per fortuna, un pezzo di carne per il brodo. Questi caratteristici gnocchi in brodo della cucina tirolese possono essere preparati anche in casa. Vi proponiamo la versione classica, con brodo di manzo e pezzettini di speck, perfetti anche come piatto unico grazie alla presenza di uova, carne, formaggio e pane.

Per dare più consistenza all’impasto, infine, si potrebbe aggiungere un insaporitore come il Rub Manzo di Gusto al Volo

Di seguito tutte le indicazioni per realizzare la vostra ricetta di canederli in brodo.

Come preparare i canederli in brodo

1

Prendete il pane raffermo e togliete la crosta esterna più dura, quindi sminuzzatelo e mettetelo in una ciotola a bagno con il latte (oppure con l’acqua, o anche metà e metà, a seconda dei gusti). Lasciate assorbire qualche minuto, poi riprendetelo e mescolate e sminuzzate il pane con le dita.
Battete le uova e unitele al pane sminuzzato insieme al prezzemolo e all’erba cipollina, poi salate a piacere.
Chi preferisce può aggiungere una spruzzata di pepe. Continuate a lavorare bene l’impasto con le mani. 

2

In una padella fate sciogliere la noce di burro, quindi aggiungete la cipolla tritata, fate imbiondire per un minuto poi inserite anche lo speck e fate rosolare.
Una volta dorato lo speck, unitelo al composto a base di pane e mescolate aiutandovi con una paletta. Unite della farina o del pangrattato per dargli più consistenza.

3

Quando il composto sarà ben amalgamato iniziate a preparare gli gnocchi.
Per non farvi attaccare l’impasto, bagnate leggermente le mani e fate le palline. Pressate bene per non lasciare buchi all’interno. Infarinate e disponeteli su un piatto.

4

Preparate il brodo vegetale inserendo in un tegame in acqua fredda il sedano, la carota, la cipolla e il pomodoro.
Portate a bollore, poi abbassate la fiamma e continuate a far bollire lentamente per almeno un’ora.
Aggiungete un pizzico di sale e continuate a far cuocere per qualche minuto; aiutandovi con un colino togliete le verdure e rimettete il brodo sul fornello.

5

Appena si alzerà il bollore unite i canederli e fate cuocere per circa 10 minuti. Disponete i canederli nelle scodelle e spruzzate con un po’ di erba cipollina.

Curiosità e varianti della ricetta dei canederli

Da dove proviene la ricetta dei canederli? Originariamente, trae le sue radici dalla tradizione contadina della bassa Baviera, dove presumibilmente era composto solo da pane raffermo, latte, acqua e uova. Le sue origini risalgono a tempi antichissimi; basti pensare che nella cappella del Castello di Hocheppan, nel comune di Appiano, lungo la Strada del Vino in provincia di Bolzano, è possibile ammirare affreschi risalenti al 1180 d.C. in cui una Vergine partoriente è affiancata da una donna che controlla una pentola con brodo e canederli.

Da quell'originaria combinazione di latte, uova e pane, la ricetta si è arricchita nel corso del tempo con numerose varianti. Si possono trovare versioni con speck e formaggio, spinaci e parmigiano, oppure più semplicemente al formaggio, adatte anche ai vegetariani. I carnivori, invece, prediligono le varianti con pezzetti di salame all'aglio o di salsiccia luganega, spesso aggiunti allo speck.

Gli gnocchi di pane possono essere cotti in brodo di carne o di verdure, oppure semplicemente in acqua salata. Chi non gradisce il brodo, può gustare i canederli "asciutti", conditi solo con burro e salvia. In alcune varianti possono essere preparati come dolce, con albicocche e prugne. In ogni modo vengano realizzati, i canederli sono un piatto sicuramente saporito e nutriente.

Un ultimo consiglio: per ottenere i veri canederli tradizionali, è importante utilizzare sempre pane bianco raffermo.

Leggi anche...

Ordina online

Spedizione in 24-48 ore

Spedizione gratuita

Per ordini superiori a 120€+IVA

100% Pagamenti sicuri

Paga in totale sicurezza

Supporto Alimenta

Contatta il nostro Servizio Clienti

Prodotto aggiunto alla lista dei preferiti
Prodotto aggiungi al comparatore.
clear