spezie pesce L

Nel nostro Paese siamo maestri nello scegliere e nel cucinare il pesce per farlo diventare una portata unica in quanto a raffinatezza e bontà. Quando si prepara il pesce a casa, a differenza di quando lo si mangia al ristorante, però, spesso si opta per tipologie di pesce semplici da preparare che hanno nel gusto delicato il loro punto forte. Ma si rischia di ottenere piatti troppo semplici che non esaltano abbastanza il pescato.

Per la verità basta davvero poco per trasformare un’ottima materia prima in un piatto unico, per fare del pesce una portata golosa, per rendere la classica cucina più interessante e varia. Aggiungere spezie al pesce, ad esempio, può contribuire a renderne unico il sapore e a dare un tocco in più alla cena. Sapete come insaporire il pesce per esaltarne il sapore? 

Spezie per il pesce

Ci sono molte spezie ed erbe aromatiche che si abbinano bene al pesce, alcune possono essere utilizzate da sole, altre trovano il perfetto equilibrio se miscelate con pazienza. Solitamente si utilizzano le spezie in cottura, ad esempio si può scegliere di marinare il pesce prima di cuocerlo. In alternativa, si può condire il pesce quando è già pronto e sta per essere servito. A questo proposito, avete mai utilizzato un rub per pesce? Si tratta di un mix bilanciato di sale, spezie ed erbe aromatiche di altissima qualità, ideale da aggiungere al pesce sia per ottenere una marinatura a secco (se intendete cuocere il pesce al barbecue, a bassa o ad alta temperatura) ma altrettanto eccezionale come insaporitore a fine cottura. Ecco le spezie e le erbe aromatiche da scegliere in base al piatto che vorrete ottenere. 

Spezie ed erbe mediterranee

  • I pesci del nostro Mar Mediterraneo hanno un gusto iodato leggero che ben si abbina agli odori che abbiamo sempre in casa. Oltre al tipico pepe, potete scegliere il sommacco, una spezia che unisce un profilo aromatico agrumato a una persistenza leggermente pungente e piccante. Si sposa perfettamente con il pesce in cotture sia al cartoccio che alla griglia a patto che non si bruci. Ma anche i semi di finocchio o di anice leggermente tritati sono perfetti per condire il pescato. Se scegliete di usare queste spezie ponete attenzione alle quantità, bastano pochi semi a rendere saporita la preparazione.
  • Tra le erbe aromatiche mediterranee, per insaporire il pesce si possono usare basilico, prezzemolo, timo, maggiorana, santoreggia, origano sia freschi che essiccati. Se freschi possono essere tritati finemente e mescolati con olio d'oliva o utilizzati come guarnizione per il pesce prima di servirlo, secchi si possono aggiungere anche in cottura per insaporire lentamente le carni. Anche in questo caso durante la cottura occorre fare attenzione che le erbe aromatiche non brucino per non rendere amaro il pesce. 
  • Gli agrumi (soprattutto arancia e limone) vengono adoperati per insaporire il pesce sia durante la cottura sia quando il pesce è già cotto. Si può scegliere di utilizzare sia il frutto intero ma anche di ottenere citronette con il loro succo e la scorza. 
  • Non mancano poi tra gli insaporitori gli ortaggi aromatici: aggiungere uno spicchio di aglio, qualche fetta di cipolla, scalogno o cipollotto, la barba di finocchio o di carota, le foglie e i gambi del sedano è prassi comune soprattutto quando si cuoce il pesce al forno o in umido. C’è anche chi aggiunge il peperoncino, questo insaporitore può essere utilizzato per dare un po' di piccantezza al pesce a patto di aggiungerne con molta moderazione e di scegliere una varietà di peperoncino più aromatico che piccante.

Spezie ed erbe dal mondo

  • Se cercate ricette diverse dal solito, potete scegliere di utilizzare un pescato più grasso che ben possa bilanciare i sapori internazionali. Andrà bene il salmone, il tonno, la palamita, ma anche il palombo o la verdesca. La paprika dolce o piccante può essere utilizzata per conferire un sapore leggermente affumicato al pesce, la curcuma con il suo sapore delicato e un intenso colore giallo può essere utilizzata insieme alla noce moscata, al cumino, all’anice stellato, al pepe lungo, a quello del Sichuan e addirittura alla cannella. Il curry è un mix di spezie molto amato, anche con il pesce, nella cucina indiana ed è perfetto per stufati o sughi di pesce.
  • Tra le erbe e gli ortaggi aromatici non possiamo non citare lo zenzero (sia fresco che in polvere), che ha un profilo gustativo che oscilla tra l’agrumato e il piccante ed è perfetto tanto per insaporire che per sgrassare il pesce. In oriente con il pesce non può mancare un trito di coriandolo fresco (il suo gusto è inconfondibile ma spesso ritenuto troppo pungente dagli italiani, usatelo con molta moderazione)

Queste sono solo alcune delle spezie ed erbe aromatiche che possono essere utilizzate per insaporire il pesce. La scelta finale dipende dai propri gusti personali, dal tipo di pesce che si sta cucinando e dalla cucina che più si ama. Ricordate che solo sperimentare diverse combinazioni di ingredienti vi permetterà di trovare la vostra ricetta preferita!

Ordina online

Spedizione in 24-48 ore

Spedizione gratuita

Per ordini superiori a 120€+IVA

100% Pagamenti sicuri

Paga in totale sicurezza

Supporto Alimenta

Contatta il nostro Servizio Clienti

Prodotto aggiunto alla lista dei preferiti
Prodotto aggiungi al comparatore.
clear