Pollo L

Il petto di pollo è un ingrediente molto versatile che si adatta a diverse varianti e ricette di tutti i tipi. Inoltre, il petto di pollo è una carne bianca che soddisfa tutti i palati, anche i più esigenti e raffinati. Bastano dei buoni ingredienti di base, e a volte anche una buona marinatura, per rendere il petto di pollo un piatto speciale, da semplice a memorabile.  

La carne del pollo è leggera e altamente proteica, facilmente digeribile e ricca di vitamine e sali minerali. Essendo quasi del tutto priva di grasso e composta da fibre molto piccole che lo rendono perfetto per essere tagliato o preparato in mille modi. Insomma, quando si tratta di petto di pollo l’unico limite è la fantasia, vediamo quindi i principali modi per cucinare il petto di pollo. 

Come insaporire il petto di pollo

Il petto di pollo è una carne piuttosto neutra che può essere insaporita in vari modi. Un rub per pollo è la soluzione ideale per cuocerlo in vari modi, dal barbecue al forno poiché basta una giusta marinatura per assumere il giusto sapore. Il petto di pollo intero può essere cotto solamente se ben marinato proprio perché questo è l’unico modo per insaporire e ammorbidire la carne fino all’interno. 

L’insaporitore per pollo già pronto è l’ideale per ogni cottura ma è possibile provare delle varianti saporite con curcuma o curry e yogurt. Una spezia ideale per il pollo è senza dubbio il timo, con il quale insaporire dei bocconcini oppure accompagnato alle verdure per rendere il piatto sano e leggero. 

Non pensate però al classico e triste petto di pollo secco con le verdure, anzi, esistono diversi modi per rendere questa ricetta base molto sfiziosa e originale, in grado di stupire e soprattutto facile da realizzare, come ad esempio creando dei buonissimi spiedini di pollo semplicemente alternando bocconcini di pollo panati e verdure come peperoni di diversi colori e zucchine. Gli spiedini sono l’ideale per le cene a buffet con gli amici e per dare un tocco di creatività alla tavola pur restando una ricetta leggera e facile da realizzare. 

Idee per cucinare il pollo

Il petto di pollo ripieno si prepara facilmente e ricorda molto il tacchino ripieno del ringraziamento ma in versione light. Dopo aver marinato la carne del pollo per far sì che non sia stopposa, basta preparare un ripieno di speck e provola oppure carne macinata insaporita per un pollo ripieno senza dover avere a che fare con una cottura lunga e con le ossa del pollo. 

Anche il petto di pollo cotto in padella può essere reso più interessante grazie a pochi e semplici accorgimenti. Basta utilizzare un buon mix di erbe aromatiche e rosolare le fettine con poco olio oppure prepararle alla piastra con aggiunta di olio evo a crudo, per una ricetta salutare e magra ma gustosa da accompagnare agli ingredienti che più si preferiscono. 

Alcuni preferiscono aggiungere al petto di pollo una nota agrumata creando dei pratici bocconcini panati e aggiungendo del succo d’arancia in cottura. Il petto di pollo impanato è sicuramente un must in grado di deliziare diversi palati: la panatura croccante ricorda le chicken wings ma in maniera più sana e sfiziosa, da accompagnare a rucola e pomodorini, salse, verdure e molto altro. 

Idee alternative per cuocere il pollo

Il modo migliore per cuocere un petto di pollo intero è sicuramente al forno. Dopo aver passato almeno un’oretta in marinatura con olio evo, aceto e un mix di spezie, si può portare il pollo in forno e assicurarsi che non si secchi eccessivamente. Si possono preparare due tipi di marinature diverse, una per poter bagnare di nuovo il pollo in cottura. 

Volete un’alternativa originale al petto di pollo con patate? Allora potrete optare per dei bocconcini di pollo sfumati con la salsa di soia e accompagnati da una crema di patate, una ricetta sia sana che gustosa. E se proprio volete rendere il pollo ancora più interessante basta creare una salsa al pomodoro piccante con la quale insaporire il semplice petto di pollo e rendere il piatto più vivace. 

Infine, grazie alla sua malleabilità, il petto di pollo si presta perfettamente alla creazione di fagottini ripieni con pancetta o formaggio, per un’alternativa più easy del pollo ripieno. 

Ordina online

Spedizione in 24-48 ore

Spedizione gratuita

Per ordini superiori a 120€+IVA

100% Pagamenti sicuri

Paga in totale sicurezza

Supporto Alimenta

Contatta il nostro Servizio Clienti

Prodotto aggiunto alla lista dei preferiti
Prodotto aggiungi al comparatore.
clear