State cercando il contorno giusto da abbinare al vostro secondo? Ecco le 5 verdure che si accompagnano perfettamente alla carne di maiale: contorni semplici e facili da preparare che, con i dovuti accorgimenti vi faranno presentare una cena perfetta per i vostri commensali.

L’importanza del contorno

Il contorno è un piatto spesso sottovalutato, quando invece da esso può dipendere la riuscita o meno del vostro pranzo o della vostra cena. Abbinare la verdura sbagliata, infatti, può compromettere la riuscita di un secondo di carne e quindi di tutto il pranzo. Con i nostri consigli, però, non potrete sbagliare, perché vi daremo tanti consigli utili come, per esempio, le 5 verdure perfette da abbinare alla carne di maiale.

Le 5 verdure da abbinare alla carne di maiale

Posto che la carne di maiale può essere cucinata in molti modi diversi, le verdure che meglio si abbinano sono sicuramente le patate, verdure cotte come peperoni, melanzane e zucchine, ma anche un’insalata cruda. Tutto dipende, in realtà, da come cucinate il vostro secondo piatto a base di carne di maiale. Se si tratta infatti di un arrosto o un’arista, forse possono essere abbinate delle patate al forno, se invece fate salsicce e costarelle alla griglia, meglio melanzane e zucchine grigliate, se poi optate per le bistecche, potete proporre della verdura cruda come una bella insalatona. 

Di seguito vi proponiamo cinque ricette di verdure da abbinare alla carne di maiale a seconda della tipologia e della cottura.

Carne di maiale, cottura e verdure abbinate

1) Arrosto al forno – Se la scelta della ricetta del vostro secondo piatto di carne di maiale ricade su un arrosto di lonza al forno, il contorno ideale sono le patate. Il consiglio, se la stagione lo permette, è di scegliere le novelle piccoline e tonde, ideali per questo tipo di cottura. In alternativa si potrà optare per un bel purè, da realizzare però con le classiche patate a polpa bianca (sconsigliata quella gialla, troppo farinosa).

2) Spiedini di carne alla griglia – Nella stagione più calda, non c’è niente di meglio di una grigliata tra amici. Se tra la carne da buttare sul fuoco ci sono spiedini a base di carne di maiale, il contorno ideale saranno sicuramente melanzane e zucchine che potrete infilare direttamente tra un bocconcino e l’altro sullo spiedo, oppure grigliare a parte, a seconda dei gusti. Senza dimenticare che, se volete dare un tocco di gusto in più ai vostri spiedini, potreste provare le marinature in crema di Alimenta Italy. 

3) Filetto in padella – Semplice e facile da preparare, il filetto di maiale in padella è un secondo piatto molto gustoso che potrebbe essere accompagnato da verdure da cuocere direttamente insieme alla carne. La cosa importante è lasciar marinare la carne in una ciotola per una mezz’oretta prima della cottura, insieme a dell’aceto (meglio se di mele), salsa di soia, olio extravergine di oliva, aglio e cipolla. Mentre la carne sarà a marinare, in una padella fate cuocere verdure come carote e zucchine, tagliate sottili a rondelle (o anche a bastoncino, come preferite) con un po’ di sale. Una volta rosolate per bene (serviranno circa 10 minuti), toglietele e lasciatele in una scodella a parte. A questo punto sgocciolate i pezzetti di filetto e metteteli a cuocere nella padella, aggiungendo del liquido della marinatura per non farli attaccare. Fate cuocere per circa 5 minuti a fiamma alta girando spesso. Unite poi le verdure e fate insaporire, quindi servite il tutto molto caldo con un’aggiunta di un pizzico di prezzemolo tritato.

4) Braciole e insalatona – Mettete in una ciotola dell’insalata mista tra valerianella, lattuga, radicchio, rucola e cappuccio, quindi aggiungete una manciata di mais e condite con sale, olio extravergine di oliva e una goccia di aceto balsamico. Mettete le vostre bistecche di maiale su una griglia, una volta cotte regolate di sale e aggiungete un po’ di finocchio selvatico. Servite in un unico piatto la bistecca e l’insalatona. 

5) Stufato e fettine – Per realizzare un ottimo stufato, è indispensabile preparare bene il soffritto. Prendete allora una cipolla, una carota e una costa di sedano, tritateli finemente e metteteli a soffriggere in un tegame, sfumateli con del vino bianco, quindi aggiungete la carne di maiale, fatela rosolare a fuoco moderato per 5 minuti e mescolate spesso, poi fate cuocere a fuoco lento per altri 40 minuti, aggiungendo del brodo caldo in caso si attacchi il tutto. 

La cipolla, comunque, può essere abbinata sia allo stufato che alle fettine di maiale, così come potrebbe essere accostata all’arrosto al posto delle patate.

Parlando comunque di verdure da abbinare alla carne di maiale, non si possono non citare i pomodori. La carne di maiale alla pizzaiola è sicuramente una dei piatti più conosciuti e l’arista è il taglio che più si presta per questo tipo di ricetta.

Ora che avete ricevuto tutte le indicazioni utili, provate a realizzare la vostra ricetta di carne di maiale con il contorno adatto.

Ordina online

Spedizione in 24-48 ore

Spedizione gratuita

Per ordini superiori a 120€+IVA

100% Pagamenti sicuri

Paga in totale sicurezza

Supporto Alimenta

Contatta il nostro Servizio Clienti

Prodotto aggiunto alla lista dei preferiti
Prodotto aggiungi al comparatore.
clear