recipecottura1|20 minuti|recipecottura recipeingredienti1|3 tuorli, sale q.b., 25 ml di succo di limone o aceto, 500 ml di olio di semi|recipeingredienti recipeprocedimento1|scrivi qui il procedimento|recipeprocedimento
maionese L

Tipologia

SALSE

Difficoltà

MEDIA

Tempo di preparazione

20 MINUTI

Ingredienti per 4 persone

3 tuorliSale q.b. 25 ml di succo di limone o aceto
500 ml di olio di semi  

Introduzione

La maionese è una delle salse più conosciute del mondo. La sua origine è francese ma il suo utilizzo è diffuso in tantissime cucine da quella giapponese, a quella americana. Si tratta di una preparazione fredda alla base di numerose preparazioni diverse dalla salsa cocktail alla remoulade.

Cosa c'è dentro la maionese?

Gli ingredienti della maionese sono semplicissimi: uova, olio e aceto o limone. Quella fatta in casa si prepara facilmente utilizzando o una frusta a mano o più semplicemente un frullatore ad immersione. Nella ricetta francese viene spesso utilizzato l’aceto di vino, nella variante italiana si preferisce spesso il succo di limone filtrato.

Per un’esecuzione ottimale della maionese occorre tenere tutti gli ingredienti alla stessa temperatura. Quindi non utilizzate uova di frigo e soprattutto accertatevi che siano freschissime anche perché questa salsa non prevede cottura e quindi può essere molto rischioso non prepararla con attenzione. Noi consigliamo di scegliere i tuorli pastorizzati per non incorrere in spiacevoli problemi di contaminazioni.

Qual è l'olio migliore per fare la maionese?

Parte della buona riuscita gustativa della maionese deriva dalla tipologia di grasso utilizzato. Per una maionese dal gusto delicato utilizzate l’olio di semi di girasole che non è caratterizzato da nessun sapore in particolare. Altrimenti preferite un olio extravergine di oliva dal fruttato delicatissimo.

Come si preparara la maionese

1

La ricetta tradizionale vuole che la maionese venga montata a mano in una ciotola capiente grazie a una frusta. Questo metodo però richiede pazienza e molta forza nelle braccia per ottenere la giusta consistenza ed emulsione. Esistono metodi più rapidi per avere una maionese perfetta in pochissimi minuti.

2

Per la maionese a mano: in una ciotola versate il sale e fatelo sciogliere nell’aceto o nel limone. Unite i tuorli e lavorateli con la frusta seguendo sempre lo stesso verso. Quando sarà completamente mescolato il composto, aggiungete l’olio a filo continuando a mescolare vigorosamente. Dopo una decina di minuti di miscelazione continua ed energica, dovrete aver ottenuto la maionese fatta in casa.

3

Per la maionese veloce: nel bicchiere del frullatore ad immersione unite i tuorli, il sale, il limone e posizionate il tritatutto sul fondo. Coprite con l’olio e azionate il frullatore a velocità media. Man mano che frullate, sollevate delicatamente il frullatore dal fondo e fate prendere consistenza alla salsa. Una volta arrivati in cima al composto, procedete con altri due colpi di frullatore discendenti e ascendenti per mescolare la vostra maionese fatta in casa.

Quanti giorni può stare in frigo la maionese fatta in casa?

Prestate molta attenzione a conservare la maionese in frigo. Se utilizzate i tuorli pastorizzati potrete conservarla per un massimo di 3 giorni a patto di versarla in un contenitore sterile con una chiusura ermetica.

Varianti della maionese

Come abbiamo anticipato è possibile utilizzare vari tipi di olio per realizzare la maionese, o anche varie soluzioni acide come limone o aceto. In alcune ricette alla maionese si aggiunge la punta di un cucchiaino di senape per conferire un sapore speziato, altri aggiungono alla salsa appena pronta un tocco di tabasco o di peperoncino per renderla piccante.

Come si usa la maionese

Una maionese fatta in casa è perfetta per accompagnare il pesce al forno o piatti di carne. Usatela per condire le patatine fritte o all’interno di un hamburger goloso. Se volete, potete aggiungere alla salsa un mix di erbe aromatiche per renderla ancora più saporita e accompagnare, ad esempio, le chips di barbabietola.

Adoperatela come base per l’insalata russa, aggiungendo verdure fresche tagliate a cubetti e sbianchite per qualche minuto. Altrimenti utilizzate la maionese fatta in casa in unione al tonno per ottenere una salsa tonnata diversa da quella tradizionale ma altrettanto golosa. Ci potrete farcire tramezzini e panini. 

Ordina online

Spedizione in 24-48 ore

Spedizione gratuita

Per ordini superiori a 120€+IVA

100% Pagamenti sicuri

Paga in totale sicurezza

Supporto Alimenta

Contatta il nostro Servizio Clienti

Prodotto aggiunto alla lista dei preferiti
Prodotto aggiungi al comparatore.
clear