recipecottura1|20 minuti|recipecottura recipeingredienti1|250 g di aceto di riso, 200 g di zucchero, 2 cucchiai di concentrato di pomodoro, 1 pezzo di zenzero fresco grattuggiato (circa 1 cm), 1 cucchiaio di amido di mais, 60 ml di salsa di soia, 2 spicchi d'aglio tritati, 1 peperoncino rosso|recipeingredienti recipeprocedimento1|scrivi qui il procedimento|recipeprocedimento
agrodolce L

Tipologia

SALSE

Difficoltà

FACILE

Tempo di preparazione

20 MINUTI

Ingredienti

250 g di aceto di riso200 g di zucchero2 cucchiai di concentrato di pomodoro
1 pezzo di zenzero fresco grattugiato (circa 1 cm)1 cucchiaio di amido di mais 60 ml di salsa di soia
2 spicchi d'aglio tritati1 peperoncino rosso

Introduzione

La salsa agrodolce è uno dei condimenti che caratterizza molte cucine del mondo. Anche nella nostra cucina ci sono ricette che devono proprio al sapore agrodolce la loro fortuna (la caponata per fare un esempio). La salsa agrodolce più nota però è quella tipica della cucina cinese. Si tratta di una salsina perfetta per accompagnare tanti piatti asiatici dagli involtini agli spaghetti, dal pollo al manzo. Si può comprare già pronta al supermercato ma realizzarla in casa permette di dosare al meglio la quantità degli ingredienti e di ottenere la consistenza perfetta. Ma scopriamo qualche notizia in più su questa preparazione

Chi ha inventato la salsa agrodolce?

Come tutte le ricette diventate tradizionali non è chiaro chi abbia inventato la salsa agrodolce. Pare però si tratti di un condimento utilizzato nella cucina cinese fin dall'antichità. Che con il tempo però questa salsa è stata esportata anche in regioni limitrofe, diventando un ingrediente fondamentale anche di altre cucine asiatiche come quella giapponese e quella coreana. In Occidente, la salsa agrodolce è diventata popolare a partire dagli anni '60 e '70, grazie alla diffusione della cucina cinese e delle sue varianti locali. È in questo periodo che si codifica la sua preparazione aggiungendo ingredienti che sicuramente non erano previsti nella ricetta tradizionale (come ad esempio il pomodoro o l’ananas).

Come si prepara la salsa agrodolce

La salsa agrodolce si prepara mescolando insieme aceto di riso, zucchero, concentrato di pomodoro (o salsa di pomodoro o ketchup) e salsa di soia. Non manca però chi aggiunge aglio tritato, zenzero e peperoncino per conferire più sapore. Solitamente vengono scelti peperoncini rossi o verdi freschi dal blando contenuto di capsaicina, o per una variante extra piccante anche quelli secchi macinati. In alcune varianti di questa ricetta si parte dal succo di ananas per ottenere una salsa ancora più caramellata e sciropposa. Questa è la nostra versione mediamente dolce e acidula con un tocco piccante.

1

In una casseruola capiente mescolate l'aceto di riso, lo zucchero, il concentrato di pomodoro e la salsa di soia. Quando sono ben mescolati accendete la fiamma a fuoco dolcissimo.

2

Portate a ebollizione e lasciate cuocere per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché la salsa si addensa leggermente.

3

A questo punto potete aggiungere l'aglio, lo zenzero e il peperoncino avendo cura di tritare molto finemente questi ingredienti, dovete ottenere una specie di pasta. Potete utilizzare un frullatore per garantirvi una consistenza omogenea.

4

Continuate la cottura per altri 5 minuti e in ultimo aggiungete l’amido disciolto perfettamente in poca acqua. Togliete dal fuoco e continuate a mescolare fino a che la salsa si addensa ulteriormente.

5

Lasciate raffreddare la salsa completamente e conservatela in un contenitore ermetico in frigorifero fino a un massimo di 2-3 settimane.

Come usare la salsa agrodolce

Nella cucina cinese a cui siamo abituati la salsa agrodolce è utilizzata come condimento finale per alcuni piatti iconici come gli involtini primavera. Negli ultimi anni invece alcuni fast food l’hanno proposta anche come condimento dei classici bastoncini di pollo fritti, riscuotendo un discreto successo di pubblico. Al di là dei gusti personali, non mancano però ricette in cui la salsa è adoperata in cottura, solitamente si usa per condire carne di pollo, manzo o maiale ma anche pesce o verdure. Avete mai assaggiato il maiale in salsa agrodolce? Gli straccetti di maiale vengono saltati in padella con cubetti di ananas fresco o sciroppato e peperoni verdi per un risultato golosissimo. Potete servire questo piatto accompagnandolo con una porzione di riso bianco cotto al vapore.  Altrimenti provate il pollo in agrodolce che prevede che il pollo sia prima pastellato e poi fritto in ultimo viene saltato nel wok insieme a tanti semi di soia, petali di cipolla rossa, peperoncino e arachidi. Croccante e cremoso allo stesso tempo. 

Leggi anche...

Ordina online

Spedizione in 24-48 ore

Spedizione gratuita

Per ordini superiori a 120€+IVA

100% Pagamenti sicuri

Paga in totale sicurezza

Supporto Alimenta

Contatta il nostro Servizio Clienti

Prodotto aggiunto alla lista dei preferiti
Prodotto aggiungi al comparatore.
clear