recipecottura1|scrivi qui il tempo di cottura|recipecottura recipeingredienti1|8 pomodori ramati, ½ peperone rosso, Aceto di vino rosso q.b., 1 cipolla, 2 spicchi d’aglio, 6 cucchiai di olio evo, 1 costa di sedano, 1 carota, Basilico q.b., Peperoncino in polvere q.b., 1 cucchiaino di zucchero, Sale fino q.b.|recipeingredienti recipeprocedimento1|scrivi qui il procedimento|recipeprocedimento
salse bolliti LARGE

Tipologia

SALSE

Difficoltà

FACILE

A ogni carne la sua salsa, sia questa bianca o rossa, maiale o vitello. La carne bollita ha di per sé un gusto molto delicato, se siete alla ricerca di un modo originale di condirla, diverso dalla solita salsa tonnata, o dalla maionese, ecco tanti modi per condire la carne bollita in modo semplice e saporito allo stesso tempo. Di seguito 9 idee per realizzare salse per bolliti di carne

Ingredienti

8 pomodori ramati½ peperone rossoAceto di vino rosso q.b.
1 cipolla2 spicchi d’aglio6 cucchiai di olio evo
1 costa di sedano1 carotaBasilico q.b.
Peperoncino in polvere q.b.1 cucchiaino di zuccheroSale fino q.b.

Introduzione

La prima che vi proponiamo è la salsa rossa, una sorta di ketchup artigianale dalle origini asiatiche che i mercanti europei portarono nel vecchio continente intorno al XVII secolo. C’è poi la salsa verde a base di prezzemolo, uova, aglio, limone, acciughe, capperi e aceto che dà alla delicatezza della carne bollita un tocco particolare.

Per rimanere nell’ambito della cucina orientale, potete provare la salsa al cren, a base di rafano, aceto, zucchero, sale e olio, mentre chi vuole rimanere nella tradizione italiana può optare per la salsa cugnà, una vera e propria esplosione di sapore con un tocco piccante e l’aroma del mosto d’uva rosso. 

Chi cerca un condimento deciso e dal gusto simile alla carne bollita si può affidare anche alla salsa pearà, o salsa povera, a base di midollo di bue, pane e brodo di carne.

La salsa agliata ha una preparazione davvero semplice e dona un sapore molto forte (con implicazioni per il vostro alito), così come lo offrono la tartara e la salsa di capperi. Chi cerca più morbidezza, infine, può realizzare una salsa allo yogurt greco con prezzemolo e limone. 

Come preparare la salsa rossa per bolliti

La salsa rossa per carne bollita o salsa rubra può essere realizzata in pochissimi step:

1

Lavate e asciugate il peperone, tagliatelo, eliminate la parte bianca interna con i semi e tagliatelo a pezzettini.
Lavate e scottate i pomodori, poi scolateli e spellateli, togliete i semi interni e tagliateli a dadini.

2

In un tegame preparate il soffritto tagliuzzando la costa di sedano, la cipolla e la carota aromatizzandolo con il peperoncino.
Mettete l’olio evo e fate imbiondire. Unite i peperoni, lasciandone una manciata da parte, quindi i pomodori, il basilico e sfumate con l’aceto.

3

Aggiungete lo zucchero e il sale.
Coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco basso fino a che il composto non sarà diventato denso.
Spegnete il fuoco e frullate con un mixer a immersione. Aggiungete due cucchiai di olio evo e aggiustate di sale, se necessario.

La vostra salsa rubra sarà pronta da portare in tavola per accompagnare la carne bollita.

Salse per carne, le alternative

Toscana e Piemonte si contendono il primato di migliore salsa verde. Per prepararla avrete bisogno prezzemolo, uova sode, pane raffermo, olio extravergine di oliva, aglio, limone, acciughe, capperi e aceto. 

Una salsa decisamente saporita è la cugnà, a base di mosto d’uva rosso. Per realizzarla bisogna liberare il mosto dai vinaccioli e dalle bucce, quindi farlo bollire unendo frutta come pere e mere tagliati a pezzi. La cottura può richiedere anche due ore, al termine delle quali vanno aggiunte nocciole tostate e macinate, chiodi di garofano e cannella. 

Per la salsa al cren avrete bisogno di un rafano grattugiato impastato con aceto bianco, zucchero, sale e olio evo.

Alla base della salsa pearà c’è midollo di bue, brodo di carne e pane raffermo tostato. Il tutto va tritato fino creare un composto dalla consistenza morbida, da servire insieme alla carne bollita.

Come dice il termine stesso, l’agliata è una salsa per bollito a base di aglio che va sbianchito nel latte e tritato insieme a tuorli d’uovo, prezzemolo, olio evo, sale e prezzemolo. L’unico inconveniente dell’agliata è che il vostro alito probabilmente ne risentirà.

La preparazione della salsa tartara è simile a quella della maionese: occorrono due tuorli d’uovo, quindi vanno aggiunti senape, aceto, dragoncello fresco, sale e olio. Qualche sottaceto darà il tocco di sapore finale.

La salsa ai capperi prevede ingredienti come alici, aglio, capperi e un filo d’olio per amalgamare il tutto; in fase di cottura vanno aggiunti cipolla, capperi e brodo di carne. Al termine della cottura si aggiunge qualche goccia di aceto di vino rosso.

Un’altra salsa che si sposa perfettamente con la carne lessa è la salsa allo yogurt. Per realizzarla vi basterà un po’ di limone, del prezzemolo, sale e olio Evo uniti allo yogurt greco e il gioco sarà fatto.

Ora che conoscete tanti modi per realizzare una salsa che si accompagni alla vostra carne lessa, scegliere quella che più si addice ai vostri gusti e preparate la tavola!

Leggi anche...

Ordina online

Spedizione in 24-48 ore

Spedizione gratuita

Per ordini superiori a 120€+IVA

100% Pagamenti sicuri

Paga in totale sicurezza

Supporto Alimenta

Contatta il nostro Servizio Clienti

Prodotto aggiunto alla lista dei preferiti
Prodotto aggiungi al comparatore.
clear