recipecottura1|scrivi qui il tempo di cottura|recipecottura recipeingredienti1|1,5 kg di zucca gialla, Sale fino q.b., Parmigiano q.b., 1 rametto di rosmarino, Pepe nero q.b., 20 gr di mandorle a scaglie , Olio extravergine di oliva q.b., Timo q.b., Origano q.b.|recipeingredienti recipeprocedimento1|scrivi qui il procedimento|recipeprocedimento
zucca al forno LARGE

Tipologia

CONTORNI

Difficoltà

FACILE

La zucca al forno è un contorno prettamente invernale semplice e veloce da preparare, che raccoglie consensi anche tra i più piccini. In pochi minuti potrete realizzare un piatto davvero gustoso che potrà fare la felicità di tutti i vostri commensali. In più, sembra che la zucca gialla abbia proprietà benefiche grazie alla presenza di vitamina A, C e B1, insieme a minerali come il calcio, il fosforo, il sodio e il potassio. Preparate quindi la teglia e accendete il forno, ecco come preparare la vostra zucca al forno.

Ingredienti

1,5 kg di zucca giallaSale fino q.b.Parmigiano q.b.
1 rametto di rosmarinoPepe nero q.b.20 gr di mandorle a scaglie 
Olio extravergine di oliva q.b.Timo q.b.Origano q.b.

La ricetta della zucca al forno

Con o senza buccia? La zucca al forno può essere preparata in entrambi i modi, ma, come leggerete di seguito nel paragrafo dei consigli, cuocerla con la buccia è meglio. Per dare più sapore, inoltre, potreste spalmarla con un condimento prima di informarla. Come il rub di Alimenta Texas SPG, il mix di spezie ed erbe aromatiche con aggiunta di sale di Volterra che darà alla vostra zucca al forno un tocco tutto particolare.

Preparazione

1

Prendete la zucca e lavatela bene perché andrà cotta con tutta la buccia.
Eliminate i semi interni con un cucchiaio.
Tagliatela a fette (seguendo i canali naturali della zucca sarà più facile).

2

Prendete una teglia, copritela con della carta da forno e disponete sopra le fette di zucca.
Insaporite la zucca con sale, pepe, il rosmarino tritato, la paprika e il resto degli aromi.

3

Ricoprite con una spolverata di parmigiano e olio di oliva.
Mettete in forno statico a 180° preriscaldato e cuocete per circa 40 minuti.

Zucca al forno: consigli utili

Il consiglio è di cuocere la zucca con tutta la buccia, perché questa trattiene profumo e aroma, ma anche perché mantiene compatta la fetta. Ci sono anche tipi di zucca dalla scorza commestibile come la Delica (quella con la buccia più scura, di colore verde) e la Hokkaido, più piccolina, rotonda e di colore arancione acceso. Ma non dimenticate mai di condirla prima della cottura.

Le modalità di cottura, poi, sono diverse. Potreste optare per un cartoccio, dove non rischierete di bruciarla, avvolgendola semplicemente con della carta forno una volta condita. Un’altra modalità consiste nel togliere la buccia e tagliarla a cubetti, cuocendola o al forno o in tegame, magari condita con pezzetti di pancetta affumicata. Infine, la classica vellutata di zucca, che si ottiene tagliando a pezzi la zucca, cuocerla in tegame con le spezie più gradite, quindi passarla con l’aiuto di un mixer. 

Chi cerca invece ricette gustose a base di zucca gialla, può provare anche il gratin con porri e formaggio oppure la parmigiana di zucca gialla, una ricetta che conquisterà tutti i vostri commensali. Per una serata particolare, magari a tema Halloween, scoprite tutte le varianti della zucca gialla al forno e realizzate quella che più si addice ai vostri gusti o a quelli dei vostri invitati!

Ordina online

Spedizione in 24-48 ore

Spedizione gratuita

Per ordini superiori a 120€+IVA

100% Pagamenti sicuri

Paga in totale sicurezza

Supporto Alimenta

Contatta il nostro Servizio Clienti

Prodotto aggiunto alla lista dei preferiti
Prodotto aggiungi al comparatore.
clear