recipecottura1|scrivi qui il tempo di cottura|recipecottura recipeingredienti1|8 carciofi, Succo di limone q.b., Aglio 1 spicchio, Olio Evo q.b., Prezzemolo q.b., Sale e pepe q.b.|recipeingredienti recipeprocedimento1|scrivi qui il procedimento|recipeprocedimento
carciofi griglia LARGE

Tipologia

CONTORNI

Difficoltà

FACILE

Da ottobre a marzo i carciofi sono la verdura di stagione perfetta per accompagnare secondi piatti. Questo alimento è perfetto per una dieta equilibrata perché contiene ferro, vitamina K, e, cosa non trascurabile, è buono! I carciofi grigliati sono un contorno vegano molto gustoso realizzabile sia sulla piastra di ghisa su un fornello di casa, che sul classico barbecue. I carciofi alla brace o grigliati accompagnano bene piatti di carne e nel secondo caso possono essere cotti anche in casa senza necessariamente ricorrere al fuoco.

In questo caso vi daremo tutte le indicazioni per realizzare carciofi arrostiti alla brace. Se però volete tenere sottomano una confezione sempre pronta di carciofi pronti da accompagnare al vostro secondo piatto, provate i carciofi alla romana di Alimenta: carciofi pugliesi completi di gambetto, cotti come l’antica ricetta della tradizione romana comanda. 

Ingredienti

8 carciofiSucco di limone q.b.Aglio 1 spicchio
Olio Evo q.b.Prezzemolo q.b.Sale e pepe q.b.

I carciofi sono un contorno amato da molti e possono essere preparati in diversi modi. Uno dei più sfiziosi, probabilmente, è il carciofo in crosta di pasta sfoglia e carne macinata, un secondo piatto completo di contorno che unisce il sapore dei carciofi a quello del ripieno di carne. Per tornare però ai nostri carciofi grigliati, ecco come prepararli comodamente in casa per un risultato impeccabile.


Preparazione

1

Per prima cosa pulire i carciofi togliendo tutte le foglie esterne più dure, quindi tagliate la parte più dura del gambo (sia in senso orizzontale, che verticale) e la punta. Lavateli e metteteli a scolare.
Tagliateli a metà e, nel caso ci fosse, togliete la barbetta centrale.

2

Metteteli in ammollo in acqua e succo di limone.
Contemporaneamente, in un contenitore mettete l’olio extravergine d’oliva, il sale, il pepe, il prezzemolo e l’aglio tritati e mescolate per far amalgamare. 

3

Dopo aver lasciato i carciofi in ammollo per qualche minuto, toglieteli, fateli sgocciolare e spennellateli con il composto appena preparato. Metteteli sulla griglia già calda e fateli cuocere da entrambi i lati. Una volta cotti, spennellateli ancora una volta con il composto e portateli subito a tavola, i vostri carciofi saranno pronti per essere gustati!

Carciofi alla griglia

Se non avete la possibilità di cuocere i carciofi arrostiti alla brace, l’alternativa è cuocerli su una piastra di ghisa a casa. In questo caso, il consiglio è di cuocerli a fiamma molto bassa, perché in questo modo il calore si diffonderà in maniera uniforme, rosolando bene il carciofo che risulterà anche leggermente caramellato. La cottura più lenta, inoltre, farà uscire l’acqua evitando così al carciofo di bruciare. Senza contare che in questo modo il carciofo manterrà tutto il suo sapore intenso e tostato allo stesso tempo.

I carciofi alla griglia, comunque, andrebbero prima scottati in acqua e succo di limone per almeno 5 minuti. Una volta scolati, metteteli ad asciugare su della carta assorbente, quindi preparate la piastra di ghisa sul fornello acceso a fiamma bassa. Spennellate quindi i carciofi con il solito preparato di olio evo, prezzemolo, succo di limone, aglio, sale e pepe e poi sistemateli sulla piastra.

A mano a mano che saranno pronti li metterete in un piatto da portata condendoli con il preparato avanzato. 

Una volta pronti, i carciofi grigliati possono essere conservati anche in un barattolo d’olio Evo con prezzemolo e aglio, per poi essere portati in tavola all’occorrenza. 

Leggi anche...

Ordina online

Spedizione in 24-48 ore

Spedizione gratuita

Per ordini superiori a 120€+IVA

100% Pagamenti sicuri

Paga in totale sicurezza

Supporto Alimenta

Contatta il nostro Servizio Clienti

Prodotto aggiunto alla lista dei preferiti
Prodotto aggiungi al comparatore.
clear